L’iniziativa di promozione della salute si svolge in collaborazione con i comuni del territorio aziendale nell’ambito del progetto denominato Ben/Essere in comune promosso dall’Asl Napoli 3 Sud diretta da Gennaro Sosto.

L’accordo è finalizzato alla collaborazione tra azienda sanitaria ed enti territoriali nell’ottica di potenziare le opportunità offerte ai cittadini di migliorare la capacità di scegliere stili di vita salutari e sicuri e di aderire alle misure di prevenzione attraverso un ampio ed efficace coinvolgimento delle istituzioni anche in vista del raggiungimento dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) programmati.

II calendario è stato concordato con gli stessi sindaci a seguito di sopralluogo e di studio di fattibilità per la messa in sicurezza del truck (il Tir della salute utilizzato per l’iniziativa).

Gli eventi si svolgeranno dalle ore 09:00 alle ore 18:00

  • martedì 1 ottobre, Santa Maria La Carità, via Cannavacciuolo parcheggio;
  • mercoledì 2 ottobre, San Giorgio a Cremano, piazza Carlo di Borbone;
  • giovedì 3 ottobre, Marigliano, piazza Aliperti;
  • venerdì 4 ottobre, Boscotrecase, piazza Municipio via Rio;
  • lunedì 7 ottobre Terzigno, piazza Troiano Caracciolo;
  • martedì 8 ottobre, Mariglianelia, via Napoli Case Popolari;
  • mercoledì 9 ottobre, Tufino, piazza F. Esposito;
  • giovedì 10 ottobre, San Sebastiano al Vesuvio, piazza Palmieri;
  • venerdì 11 ottobre, Sant’Anastasia, piazza del Lavoro.

I medici e gli operatori dell’Asl Napoli 3 sud saranno nelle piazze e nei luoghi pubblici per eseguire il pap test per le donne (età compresa tra i 25 e i 64 anni), consegnare i kit per la diagnosi precoce del tumore del colon retto (uomini e donne tra i 50 e i 74 anni), prenotare la mammografia (donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni). Effettuare spirometria ed ecografie per la prevenzione dell’aneurisma dell’aorta addominale.

L’iniziativa si inquadra nelle scelte della direzione strategica Asl Napoli 3 Sud rivolte al coinvolgimento diretto dei cittadini, anche attraverso l’impegno dei medici di famiglia, nei programmi di screening e di prevenzione data la costante scarsa partecipazione.Tutti i servizi vengono erogati gratuitamente e senza alcuna prenotazione.

About The Author redstabiapolis

comments (0)

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>