(di Red) “È stato presentato oggi a Milano il programma ufficiale della kermesse stabiese del Med Cooking Congress 2019, evento organizzato dalla società By Tourist, giunto alla VI edizione ed itinerante sulle coste del Mediterraneo. I protagonisti di questa edizione sono l’acqua e la pesca, in un’ottica di marketing territoriale per “tutelare il mare, alimentando il Mediterraneo” attraverso informazione, promozione e tutela.

Domenica 24 marzo le Antiche Terme di Stabia con le 28 fonti stabiesi saranno accessibili al pubblico dalle 9.00 alle 13.00 e adiacenti alle fonti e sorgenti della città, dentro e fuori alle Terme, ci saranno degli info point dell’associazione Mare Vivo con borracce in alluminio create ad hoc, per la raccolta fondi e per sensibilizzare l’utenza a non utilizzare la plastica o oggetti usa e getta, bensì materiale facilmente lavabile e riutilizzabile nel tempo. Per l’occasione, nelle acque dello Stabia Main Port si potrà assistere agli allenamenti degli atleti di canottaggio del Circolo Nautico Stabia con gli istruttori del team dei campioni olimpionici stabiesi Carmine, Giuseppe e Agostino Abbagnale.

Gli spazi adiacenti alle sorgenti stabiesi il 24 e 25 marzo saranno invece adibiti con un’area meeting coperta, per convegni, laboratori tecnici ed educational con Focus sulle materie prime del Mediterraneo. Qui alle ore 10.00 domenica sarà ufficializzata e comunicata operatività del Comune di Castellammare di Stabia, per la candidatura delle 28 sorgenti stabiesi a Patrimonio Naturale Unesco. Per l’occasione interverranno Rosalba Giugni, presidente dell’associazione Mare Vivo, e i vertici delle Capitanerie di Porto e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.

Ci sarà inoltre uno spazio completamente dedicato ai Cooking Show con gli chef stellati, sana espressione di una cucina per la tutela del Mare e di territori della fascia costiera italiana.

“Un evento di estrema importanza per la città di Castellammare di Stabia – racconta il Sindaco Gaetano Cimmino – grazie al supporto della società By Tourist abbiamo avviato l’iter per la candidatura delle 28 sorgenti stabiesi a Patrimonio Naturale Unesco e siamo in attesa di conferma da parte dei referenti ministeriali. I prossimi 24 e 25 marzo si accenderanno i riflettori su una risorsa idrica importante per il nostro eco- sistema intervenendo in prima linea, creando una sinergia unica tra pubblico e privato, contribuendo alla tutela della risorsa Mare, fondamentale per l’economia della nostra città e del Paese”.

La manifestazione si avvale del Patrocinio del Propeller Club e del Comune di Castellammare di Stabia, realizzata in sinergia con l’Associazione Nazionale Mare Vivo, il corpo delle Capitanerie di Porto, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, le società Luise Group, Stabia Main Port, Pasta Artigianale Leonessa, Mennella, Gico Grandi Impianti Cucine, I Sapori di Corbara, Associazione Pizza Napoletana Gourmet, OceanoMare Group e Gma Specialità. Media partner: Gusto Mediterraneo, Mediterranean Experiences, 30Nodi, Itineraries e EducationalSport.eu.

“Cultura culinaria, tradizione gastronomica, rispetto dell’ambiente e tutela del mare; sono questi gli ingredienti messi in campo per Alimentare il Mediterraneo – racconta Luisa Del Sorbo, ideatrice del Med Cooking Congress – e come sempre da 6 anni, navigheremo sulle coste del Mediterraneo. Dopo le tappe già fatte in Spagna e Croazia, in autunno infatti, viaggeremo verso la Grecia; per poi tornare in Sicilia e tra Stretto di Messina, Taormina e Etna porteremo come ospiti in Sicilia gli chef di ben 10 nazioni del Mediterraneo”, lo si apprende da una nota stampa dell’amministrazione Cimmino.

About The Author redstabiapolis

comments (0)

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>