Microsoft Word – Richiesta crediti convegno AFS 20.12.19


(Red) – Un incontro per parlare e discutere “Della Prescrizione”, organizzato da una componente stabiese di Italia Viva, si svolgerà domani pomeriggio nella prestigiosa sala di Cappella Sant’Anna con inizio dei lavori previsto per le ore 17,00 con ospiti di alto profilo sia locale che nazionale. Un incontro su di un tema molto sentito nel Paese ed, in questi ultimi giorni, oggetto di confronto e discussione su tantissimi tavoli e, in particolare, su quello della stravagante coalizione governativa alla guida della nazione. Un’organizzazione capillare molto articolata ha pubblicizzato l’evento in tutti gli ambienti, ma proprio in considerazione della forte connotazione di matrice partitica impressa a questo evento è accaduto che si sia accesa una polemica che già, da qualche giorno, si muoveva sottotraccia. Infatti, è solo di poco ore fa, è stato reso noto un documento sottoscritto dall’ Associazione Forense Stabiese che, testualmente, recita: “Ci preme, in linea preliminare, di ringraziarvi per l’invito rivoltoci, quale Associazione Forense Stabiese, per l’incontro del 11 gennaio avente come tema quello della prescrizione in ambito penale. La nostra iniziale accettazione alla partecipazione ha poi trovato nella base dei nostri associati qualche disappunto legato alla natura manifestamente politica dell’incontro. La nostra forma associativa come tale deve mantenersi quanto più possibile neutrale rispetto alle formazioni partitiche. Il Direttivo, dopo attenta analisi, nel rispetto anche di quanto statutariamente previsto, ha deciso di non partecipare all’incontro pubblico in questione. Ciò non toglie che si formulano i migliori auguri per l’incontro a celebrarsi ed un buon lavoro. Si auspica, altresì, che l’incontro veda la partecipazione di numerosi Avvocati e che nel prossimo futuro si possa contare sulla collaborazione e disponibilità dei relatori eccellenti dell’incontro del 11 gennaio per le prossime iniziative che saranno messe in campo direttamente dall’Associazione Forense Stabiese”. Diciamo che, a quanto sembra, sia stata accesa una pericolosa miccia che, bruciando, potrebbe addirittura far esplodere un intero “barile di polvere pirica”, preso atto che la posizione espressa dall’associazione in epigrafe determina una netta presa di distanze da una manifestazione che la dovrebbe veder rappresentata dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati del Foro Torrese e dal Presidente della stessa Associazione Forense Stabiese. Un esordio sicuramente al “Fulmicotone” di Italia Viva in città, ma il determinarsi di questa tensione nell’alveo associativo potrebbe addirittura assumere una connotazione esplosiva sotto l’aspetto degli stessi equilibri interni. Cosa potrebbe accadere? Una situazione “Frannulliana” in precario equilibrio che di sicuro richiederà una verifica degli organismi che, almeno per il momento, evidenziano labilità e fragilità!

P.S. Alle ore 23,15 un autorevole membro dell’Associazione cambia la locandina sul suo profilo Facebook. Ripensamento o rottura imminente con l’Ordine e l’Associazione? Ah, Saperlo!!!

About The Author redstabiapolis

comments (0)

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>