(di Red) Toto e Gragnano un connubio perfetto che continua anche dopo la fine del Principe della risata. Antonio de Curtis in arte “Toto” è stato un ambasciatore indiretto della Città di Gragnano, promuovendone in ogni suo spettacolo ed ogni suo film la cucina ed i prodotti unici della città della pasta. A rimanere folgorata ed innamorata della città è stata anche sua nipote Elena Alessandra Anticoli De Curtis, che dopo i racconti nel nonno Antonio è riuscita a visitarla per l’innaugurazione del murales realizzato dall’associazione G-Hub circa un anno fa.
Dopo la sua visita ha deciso di presentare il suo ultimo libro proprio in quella che il Principe aveva tanto a cuore, il giorno 15 dicembre presso l’aula consilliare del comune di Gragnano alle ore 17:30 ci sarà la presentazione di un prezioso volume che raccoglie, per la prima volta, tutti i testi delle canzoni scritte dal grande Totò e tutte le sue poesie, inclusi 5 inediti assoluti, interverrano le due curatrici del libro Elena Anticoli de Curtis e Virginia Falconetti, il presidente del consiglio comunale di Gragnano Aniello D’auria e l’assessore alla cultura Simona Iozzino.
All’interno delle poesie del principe de Curtis sono presentate e organizzate in macroaree tematiche, da “Napoli” a “Le donne”, passando per “L’Amore”, “Gli animali”, “Uomini e caporali”.
Le canzoni sono arricchite da materiale iconografico d’epoca e da una selezione di spartiti originali.
La serata sarà moderatà dal giornalista Ciro Saccardi, interverranno le due curatrici del volume e l’editrice Francesca Mazzei (Colonnese and Friends).
A leggere le poesie c’è l’attore Gaetano Aiello, che intesserà anche un dialogo con le autrici.
Ci sarà la riproduzione di “FILMESQUE” cortometraggio del regista Vincenzo De Sio dedicato a Totò e Fellini.
Il volume è impreziosito da immagini a corredo, da illustrazioni, foto d’epoca e dalla prefazione del giornalista-RAI Vincenzo Mollica: “Questo volume meritoriamente raccoglie tutte le parole che Antonio de Curtis ha scritto in forma di poesia e in forma di canzone, a cui ha affidato la parte più sentita e sincera della sua vita”.
“Il Principe Poeta” è anche un libro multimediale: consente, mentre si scorrono le pagine, di ascoltare la voce di Totò o di altri artisti per i titoli che presentano l’immagine del QR code. Uno scrigno di file e, soprattutto, uno scrigno di poesie di Totò lette da lui stesso e ‘catturate’ con il suo registratore a bobine ‘Geloso’!
La piattaforma multimediale curata per questo volume è stata realizzata dalla ACTIVART: un lavoro prezioso e unico nel suo genere, che rende il volume ancor più interessante per gli appassionati (e non solo) di Totò!
L’associazione Antonio de Curtis dichiara che “E’ un privilegio per noi essere portavoce del Principe in una terra ricca di saper fare e talento, che tanto gli somiglia e che ci rappresenta fulgidamente all’ estero. Dopo il murales che celebra il connubio tra Toto’ e la pasta, era giusto che I versi e le liriche di Antonio de Curtis risuonassero per I vicoli di una citta’ che lavora e s’ industria a partire dal proprio talento. Gragnano, metafora della resilienza e del coraggio che fece anche il successo di Toto’ , Antonio ispiratore di nuovo oggi della capacita’ di credere in se’ ed emergere con l’ impegno sussurra ai giovani di Gragnano”.

About The Author redstabiapolis

comments (0)

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>