Grave episodio di violenza al rione C.M.I.: la città chiede un’azione concreta contro la criminalità
(C.S.) Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa di Antonio CIMMINO, Capogruppo di F.I. nel Consiglio Comunale stabiese, che esordisce: “Ancora una volta la nostra città è teatro di un episodio di violenza inquietante. In pieno giorno, si è verificata una sparatoria e un ragazzo è stato ferito: un episodio grave che non può e non deve passare sotto silenzio. Questo ennesimo episodio evidenzia la gravità dell’emergenza sicurezza e criminalità che da mesi denunciamo e che richiede interventi urgenti e mirati da parte dell’amministrazione comunale.
Di fronte a questi accadimenti, è inaccettabile che il sindaco, proprio nel giorno di una stesa in via Schito, in consiglio comunale elogiava una presunta diminuzione degli episodi criminali, attribuendo “solo” un aumento a fenomeni di teppismo e vandalismo. Una narrazione che tenta di minimizzare una situazione che invece appare evidente a tutti: l’escalation di violenza e insicurezza sta mettendo in difficoltà interi quartieri e rischia di compromettere il futuro della città.
È altrettanto grave che chi, come l’opposizione, si impegna a portare queste problematiche all’attenzione del consiglio comunale venga accusato dalla maggioranza di fornire un’immagine denigratoria della città. Non si può risolvere il problema semplicemente cercando di nasconderlo. La sicurezza della nostra comunità non è un’opinione, ma una priorità su cui non possiamo permetterci di tergiversare.
Ribadiamo la necessità di alzare il livello di attenzione e di attuare politiche concrete. La risposta alla criminalità non può essere solo la militarizzazione del territorio, che rischia di risultare inefficace senza un piano strategico più ampio. È indispensabile lavorare su due fronti: garantire una città sicura per tutti attraverso un controllo attento e coordinato del territorio, ma anche investire nelle nuove generazioni e nei quartieri più a rischio. Non ghettizzare significa offrire opportunità, strumenti educativi e culturali che permettano di prevenire la devianza e di costruire una comunità coesa. La violenza non è mai giustificabile, ma può essere affrontata alla radice, lavorando con determinazione per una città che torni a essere un luogo di sicurezza e speranza per tutti i suoi cittadini”. Concludendo, il Capogruppo Azzurro ribadisce con fermezza:
“Chiediamo che l’amministrazione comunale prenda sul serio questa emergenza e agisca con responsabilità, andando oltre le parole e le promesse. La nostra comunità merita risposte all’altezza della sfida che stiamo affrontando“.
Castellammare li’ 30 Nov. 2024
comments (0)